I NOSTRI SERVIZI
Il nostro Studio offre in particolare i seguenti SERVIZI DI VALUTAZIONE, ANALISI E PIANIFICAZIONE:
QUANDO È OPPORTUNO
VALUTARE L’AZIENDA?
QUANDO È OPPORTUNO
VALUTARE L’AZIENDA?
Nell’ambito delle operazioni di Merger & Acquisition (M&A), acquisizioni e fusioni di impresa, è opportuno acquisire consapevolezza del valore dell’azienda, in particolare, per le seguenti finalità:
-evitare acquisti o cessioni di aziende a prezzi iniqui (rispettivamente troppo alti o troppo bassi) -determinazione prezzo massimo di compravendita in relazione alla misura delle sinergie realizzabili dall’acquirente/incorporante.
PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LO SCOSTAMENTO TRA VALORE DELL’AZIENDA E PREZZO DELLE TRANSAZIONI
PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LO SCOSTAMENTO TRA VALORE DELL’AZIENDA E PREZZO DELLE TRANSAZIONI
▪ Per il cedente: fabbisogno immediato di liquidità -timore di riduzioni di valore determinate dal protrarsi di una situazione di crisi aziendale non superabile con proprie risorse
▪ Per l’acquirente: necessità di investire liquidità in esubero -motivazioni di espansione nel settore dell’azienda target -motivazioni di espansione nel settore dell’azienda target
QUANDO VALUTARE L'AZIENDA E QUALI DOCUMENTI FORNIRE
Art. 1349 Codice civile. Determinazione dell’oggetto: se la determinazione della prestazione dedotta in contratto è deferita a un terzo [c.c. 1346] e non risulta che le parti vollero rimettersi al suo mero arbitrio, il terzo deve procedere con equo apprezzamento. Se manca la determinazione del terzo o se questa è manifestamente iniqua o erronea, la determinazione è fatta dal giudice [c.c. 1286, 1287, 1473, 2603].
La determinazione rimessa al mero arbitrio del terzo non si può impugnare se non provando la sua mala fede [c.c. 733]. Se manca la determinazione del terzo e le parti non si accordano per sostituirlo, il contratto è nullo [c.c. 1418].
Art. 2501-sexies Codice civile: Fusione e incorporazione – relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio. Il perito è nominato dalla società se l’incorporante o la società risultante dalla fusione è una società a responsabilità limitata (art. 2465 c.c.) o dal Presidente del Tribunale del luogo ove ha sede la società se essa è una società per azioni (art. 2343 c.c.) ed è scelto tra i revisori legali dei conti. Se la società è quotata in borsa l’’esperto è scelto tra le società di revisione sottoposte alla vigilanza della CONSOB.
Art. 2465 Codice civile: conferimento di azienda – relazione giurata di stima.
Art. 2500-ter Codice civile: trasformazione di società di persone. L’esperto, scelto tra i revisori dei conti, è di nomina privata se la risultante è una s.r.l., se invece è una s.p.a. è invece designato dal Tribunale.
Art. 2343 bis Codice civile: acquisto della società da promotori, fondatori, soci e amministratori.
Art. 2437-ter Codice civile: criteri di determinazione del valore delle azioni in caso di recesso da S.p.A. per modificazioni dello statuto sociale a cui non concorra il socio recedente. Stima giurata dell’esperto nominato dal Tribunale.
Art. 2440 Codice civile: conferimento di beni in natura.
Art. 2441 Codice civile: diritto di opzione.
Art. 2473 Codice civile: recesso del socio di s.r.l. con nomina dell’esperto da parte del Presidente del Tribunale.
Art. 2473-bis Codice civile: esclusione del socio di s.r.l.
- visura camerale aggiornata;
- bilanci depositati degli ultimi 3-5 esercizi;
- bilancio contabile dell’ultimo esercizio chiuso (se non ancora depositato);
- bilancio contabile dell’anno in corso aggiornato alla data più recente possibile (60/90/120 giorni antecedenti);
- eventuali perizie estimative dei beni immobili od in alternativa sintetica loro descrizione riportante anche le superfici e gli estremi identificativi catastati, nonché eventuali ipoteche accese e debiti residui (contratto di mutuo o leasing e piano di ammortamento);
- prospetto illustrativo della posizione finanziaria netta alla data della valutazione;
- descrizione dei brevetti e dei marchi aziendali (logo, descrizione ed estremi di registrazione);
- partitari e prospetto di dettaglio degli investimenti pubblicitari effettuati negli ultimi 3/5 esercizi;
- partitari e prospetto di dettaglio delle spese sostenute per la registrazione dei brevetti e dei marchi;
- prospetto di dettaglio dei ricavi aziendali degli ultimi 3/5 esercizi, distinti per prodotti/servizi ed eventualmente anche per canale di distribuzione ed area geografica di destinazione, con specifica di quelli generati con prodotti/servizi commercializzati a marchio proprio;
- (eventuale) business plan ed altra documentazione che descriva l’impresa nei seguenti aspetti: vicende societarie più rilevanti, compagine societaria proprietaria dell’impresa, organizzazione aziendale, principali asset aziendali, settori di operatività e posizionamento competitivo, tipologia della clientela, canali di distribuzione dei prodotti/servizi, aree territoriali di destinazione dei prodotti/servizi, fasi della produzione, ciclo monetario (tempi di incasso, di pagamento e di giacenza delle scorte), strategie e prospettive di crescita con descrizione particolareggiata delle (eventuali) iniziative di lancio di nuovi prodotti/servizi.