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Servizi

I NOSTRI SERVIZI

Il nostro Studio offre in particolare i seguenti SERVIZI DI VALUTAZIONE, ANALISI E PIANIFICAZIONE:

– Perizie di stima di aziende e partecipazioni societarie in occasione di operazioni di compravendita
– Perizie di stima per rivalutazione agevolata quote societarie
– Perizie di stima di partecipazioni societarie in occasione della fuoriuscita di uno più soci o di successioni ereditarie
– Perizie di stima di aziende o partecipazioni societarie in occasione di operazioni straordinarie di impresa (conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni, ecc.)
– Perizie di stima di quote sottoposte a pignoramento
– Perizie di stima di aziende ed intangible per vendita in procedure competitive
– Perizie di stima di marchi aziendali per operazioni di compravendita o conferimento
– Pareri di congruità in occasione di operazioni di M&A o di recesso di soci
– Rilevazione Multipli di Valore Settoriali (Multipli impliciti rilevati dalla stima del settore con metodi assoluti)
– Report valutativi basati su medie settoriali calibrati su codice Ateco, fatturato, utile netto e patrimonio netto dell’azienda
– Consulenza organizzativa per l’impostazione o l’implementazione di sistemi idonei a cogliere tempestivamente eventuali fasi di declino o crisi aziendale
– Monitoraggio periodico dello stato di salute dell’impresa mediante:
   a) analisi degli indici di bilancio predisposti dal CNDEC;
   b) analisi di altri importanti indicatori di redditività e rotazione, solidità patrimoniale ed equilibrio finanziario, con determinazione di apposito rating basato sull’entità degli scostamenti rispetto ai dati medi del settore;
   c) calcolo dell’indice Z-Score di Altman nelle diverse versioni succedutesi nel tempo;
   d) budgeting;
   e) stima del valore dell’azienda
– Verifica della permanenza del presupposto della continuità aziendale in particolore della capacità dell’imprenditore di proseguire la propria attività per una durata non inferiore ad un anno; l’analisi può essere eseguita una tantum o, più opportunamente, periodicamente, in ossequio a quanto previsto dall’art. 2086 del codice civile in tema di adeguati assetti organizzativi.
– Consulenza strategica anche continuativa sulle azioni da porre in essere per superare eventuali fasi di declino o crisi e per accrescere il rating ed il valore dell’azienda
– Analisi dello stato di squilibrio economico/ finanziario/patrimoniale ed individuazione delle azioni da porre in essere per il risanamento economico-finanziario o per la ristrutturazione della debitoria dell’impresa, nonché delle procedure e delle soluzioni più idonee al superamento del rilevato stato di crisi, o di probabile crisi, o di insolvenza.
– Assistenza per la predisposizione di business plan in occasione di valutazioni o di processi di risanamento aziendali
– Assistenza per la predisposizione di piani di risanamento attestati, di piani per accordi di ristrutturazione o per concordati preventivi
– Assistenza per la predisposizione del Progetto di Piano di Risanamento e per l’accesso alla Composizione Negoziata della Crisi di Impresa
– Assistenza per operazioni di Merger & Acquisition (M&A):
  1) valutazione dell’asset
  2) presentazione ad operatori industriali e finanziari
  3) assistenza nel corso della fase di  due diligence, nonché nell’eventuale
  4) svoglimento di procedura competitiva.
– Valutazioni di carattere fiscale (Patent Box)
– Valutazioni di carattere fiscale: stima delle royalties congrue o del valore congruo dei marchi nell’ambito di operazioni internazionali tra parti correlate (prezzi di trasferimento)
– Valutazioni per i bilanci: impairment test dell’avviamento e altri beni intangibili
– Valutazioni di natura contabile: stima nell’ambito di operazioni di aggregazione aziendale del “fair value“, per la corretta allocazione del prezzo di acquisto, alla luce dei principi contabili nazionali ed internazionali

QUANDO È OPPORTUNO
VALUTARE L’AZIENDA?

QUANDO È OPPORTUNO
VALUTARE L’AZIENDA?

Nell’ambito delle operazioni di Merger & Acquisition (M&A), acquisizioni e fusioni di impresa, è opportuno acquisire consapevolezza del valore dell’azienda, in particolare, per le seguenti finalità:

-evitare acquisti o cessioni di aziende a prezzi iniqui (rispettivamente troppo alti o troppo bassi) -determinazione prezzo massimo di compravendita in relazione alla misura delle sinergie realizzabili dall’acquirente/incorporante.

 

PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LO SCOSTAMENTO TRA VALORE DELL’AZIENDA E PREZZO DELLE TRANSAZIONI

PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LO SCOSTAMENTO TRA VALORE DELL’AZIENDA E PREZZO DELLE TRANSAZIONI

▪ Per il cedente: fabbisogno immediato di liquidità -timore di riduzioni di valore determinate dal protrarsi di una situazione di crisi aziendale non superabile con proprie risorse

▪ Per l’acquirente: necessità di investire liquidità in esubero -motivazioni di espansione nel settore dell’azienda target -motivazioni di espansione nel settore dell’azienda target

CONVENZIONI CON PROFESSIONISTI PER VALUTAZIONI DI AZIENDE

Lo studio propone convenzioni personalizzate per la valutazione delle aziende a dottori commercialisti ed altri professionisti che prestano consulenza alle imprese.
Oggi è notoriamente impossibile focalizzarsi con il sufficiente grado di specializzazione sulle tante tematiche che involgono le professioni economiche, eppure è senz’altro utile per l’impresa essere guidata dal proprio professionista di fiducia in una fase delicata quale sempre è, qualsiasi ne sia la finalità, quella della valutazione di un’azienda (conferimento, fusione, scissione, cessione o acquisto di aziende o quote societarie, recesso, ecc.).
Da queste semplici premesse parte l’idea del nostro studio di creare sinergie nello specifico campo delle valutazioni di aziende con altri professionisti che assistono a vario titolo le imprese e che non possono o non intendono focalizzare la loro attività primaria di studio sulla valutazione.
Il professionista può essere più o meno coinvolto nel processo valutativo a seconda delle sue specifiche esigenze, potendo comunque contare in modo stabile su uno studio di riferimento nel settore della valutazione delle aziende.
I Professionisti interessati potranno contattare il nostro studio anche mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione contattaci per richiedere appuntamenti telefonici o per fissare incontri presso il loro studio o presso i nostri studi di Salerno e Milano.

SERVIZIO DI VALUTAZIONE SU BASE SETTORIALE 

Oltre al servizio di valutazione di aziende o quote societarie svolto sulla base dei dati di bilancio dell’impresa, al fine di avere un valore di riferimento (benchmark) nel corso di trattative finalizzate alla compravendita di aziende o quote societarie, od anche nell’ambito di operazioni straordinarie di impresa, si è pensato di sviluppare per ciascun settore di attività il calcolo del valore dell’azienda sulla base delle medie del settore di appartenenza, utilizzando i dati rielaborati dei bilanci pubblicati sulle principali fonti informative.

Così, è sufficiente che ci comunichiate il fatturato, l’utile netto ed il codice di attività Ateco 2007 prevalente dell’impresa che intendete cedere o acquistare, oppure conferire, incorporare, etc., e Vi comunicheremo entro brevissimo tempo (massimo 24 ore) il valore che essa può avere sulla base delle medie del settore di appartenenza.

Il report che Vi sarà inviato, riportato nella sezione valutazione sotto forma di esempio di un’impresa media operante in Italia per ogni € 1.000 di fatturato sviluppato, indicherà i risultati (il valore dell’azienda) ottenibili con 10 diverse metodologie di calcolo, di cui viene fornita un sintetica descrizione, oltre alle assumptions alla base del processo valutativo.

È ovvio che tale stima non può sostituirsi a quella ufficiale che verrà eseguita dai propri professionisti di fiducia, in quanto ciascuna impresa non può considerarsi uguale ad un’altra, né vanno trascurati tanti altri importanti elementi peculiari dell’impresa che possono essere considerati soltanto dal valutatore investito dell’incarico, il valore medio che viene qui acquisito rappresenta comunque un utile elemento di confronto, anche a valutazione eseguita, oltre che un dato base di partenza per lo sviluppo delle trattative.

Per usufruire del servizio è sufficiente accedere nella sezione “CONTATTACI” ed inserire, oltre a tutti i dati di contatto ivi richiesti, nel corpo del messaggio l’indicazione del codice attività ATECO 2007 ed il fatturato di riferimento (costituito dall’ultimo consuntivo o da quello che si prevede l’impresa target possa raggiungere in futuro).

REPORT MULTIPLI DI VALORE SETTORIALI E ANALISI BILANCIO DEL SETTORE

È anche possibile ottenere report dei moltiplicatori delle principali grandezze aziendali (Vendite, Margine operativo lordo, Utile netto, ecc.) desunti dal valore del settore di appartenenza e degli indicatori di bilancio del medesimo settore, per stimare autonomamente il valore delle imprese del settore.

Per approfondimenti si veda quanto illustrato in merito ai multipli di valore settoriali ed il report di esempio delle informazioni ottenibili.

QUANDO VALUTARE L'AZIENDA E QUALI DOCUMENTI FORNIRE

Art. 1349 Codice civile. Determinazione dell’oggetto: se la determinazione della prestazione dedotta in contratto è deferita a un terzo [c.c. 1346] e non risulta che le parti vollero rimettersi al suo mero arbitrio, il terzo deve procedere con equo apprezzamento. Se manca la determinazione del terzo o se questa è manifestamente iniqua o erronea, la determinazione è fatta dal giudice [c.c. 1286, 1287, 1473, 2603].

La determinazione rimessa al mero arbitrio del terzo non si può impugnare se non provando la sua mala fede [c.c. 733]. Se manca la determinazione del terzo e le parti non si accordano per sostituirlo, il contratto è nullo [c.c. 1418].

Art. 2501-sexies Codice civile: Fusione e incorporazione – relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio. Il perito è nominato dalla società se l’incorporante o la società risultante dalla fusione è una società a responsabilità limitata (art. 2465 c.c.) o dal Presidente del Tribunale del luogo ove ha sede la società se essa è una società per azioni (art. 2343 c.c.) ed è scelto tra i revisori legali dei conti. Se la società è quotata in borsa l’’esperto è scelto tra le società di revisione sottoposte alla vigilanza della CONSOB.

Art. 2465 Codice civile: conferimento di azienda – relazione giurata di stima.

Art. 2500-ter Codice civile: trasformazione di società di persone. L’esperto, scelto tra i revisori dei conti, è di nomina privata se la risultante è una s.r.l., se invece è una s.p.a. è invece designato dal Tribunale.

Art. 2343 bis Codice civile: acquisto della società da promotori, fondatori, soci e amministratori.

Art. 2437-ter Codice civile: criteri di determinazione del valore delle azioni in caso di recesso da S.p.A. per modificazioni dello statuto sociale a cui non concorra il socio recedente. Stima giurata dell’esperto nominato dal Tribunale.

Art. 2440 Codice civile: conferimento di beni in natura.

Art. 2441 Codice civile: diritto di opzione.

Art. 2473 Codice civile: recesso del socio di s.r.l. con nomina dell’esperto da parte del Presidente del Tribunale.

Art. 2473-bis Codice civile: esclusione del socio di s.r.l.

  • visura camerale aggiornata;
  • bilanci depositati degli ultimi 3-5 esercizi;
  • bilancio contabile dell’ultimo esercizio chiuso (se non ancora depositato);
  • bilancio contabile dell’anno in corso aggiornato alla data più recente possibile (60/90/120 giorni antecedenti);
  • eventuali perizie estimative dei beni immobili od in alternativa sintetica loro descrizione riportante anche le superfici e gli estremi identificativi catastati, nonché eventuali ipoteche accese e debiti residui (contratto di mutuo o leasing e piano di ammortamento);
  • prospetto illustrativo della posizione finanziaria netta alla data della valutazione;
  • descrizione dei brevetti e dei marchi aziendali (logo, descrizione ed estremi di registrazione);
  • partitari e prospetto di dettaglio degli investimenti pubblicitari effettuati negli ultimi 3/5 esercizi;
  • partitari e prospetto di dettaglio delle spese sostenute per la registrazione dei brevetti e dei marchi;
  • prospetto di dettaglio dei ricavi aziendali degli ultimi 3/5 esercizi, distinti per prodotti/servizi ed eventualmente anche per canale di distribuzione ed area geografica di destinazione, con specifica di quelli generati con prodotti/servizi commercializzati a marchio proprio;
  • (eventuale) business plan ed altra documentazione che descriva l’impresa nei seguenti aspetti: vicende societarie più rilevanti, compagine societaria proprietaria dell’impresa, organizzazione aziendale, principali asset aziendali, settori di operatività e posizionamento competitivo, tipologia della clientela, canali di distribuzione dei prodotti/servizi, aree territoriali di destinazione dei prodotti/servizi, fasi della produzione, ciclo monetario (tempi di incasso, di pagamento e di giacenza delle scorte), strategie e prospettive di crescita con descrizione particolareggiata delle (eventuali) iniziative di lancio di nuovi prodotti/servizi.
Anni d'esperienza
31
Anni d'esperienza
Lavori svolti
7890
Lavori svolti
Clienti soddisfatti
6905
Clienti soddisfatti
Collaborazioni
178
Collaborazioni

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