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Metodi di valutazione aziendale utilizzati dallo Studio

Metodi di valutazione aziendale
valutazione azienda
Si descrivono in modo sintetico i metodi di valutazione di azienda utilizzati dallo staff di  ValutazioneAzienda.it
Metodologie simultaneamente utilizzate dagli esperti del nostro sito.
Sulla base della effettiva situazione aziendale verrà poi prescelto un metodo principale di valutazione ed uno o più di confronto.

 

Metodi di valutazione
Descrizione sintetica del metodo
Formule
Metodo misto patrimoniale-reddituale
Metodo teorico indiretto. Consente di tener conto in sede di valutazione sia della componente patrimoniale che di quella reddituale, evidenziando Goodwil (sovraredditi) e patrimonio netto rettificato ai valori di mercato
W = K + an¬i1 (R – i x K)
Metodo reddituale puro (rendita perpetua)
Metodo teorico indiretto. Valore ottenuto mediante attualizzazione del reddito medio prospettico (normalizzato) ritraibile dall’impresa per un tempo illimitato
W = R/i
Metodo reddituale con rendita limitata nel tempo
Metodo teorico indiretto. Valore ottenuto attraverso l’attualizzazione del reddito medio prospettico (normalizzato) ritraibile per un certo numero di anni
W = R x an¬i
Metodo finanziario Discounted Cash Flow
Metodo teorico indiretto unlevered (attualizzato con wacc). Attualizzazione analitica dei flussi di cassa al lordo degli oneri finanziari dei primi 5 anni e del terminal value: W = R / (wacc-%crescita). Al valore si giunge sottraendo i debiti finanziari, o aggiungendo la PFN se positiva.
W = ∑ Cf / (1 + i) t
Metodo Finanziario Economic Value Added (EVA)
Metodo teorico indiretto. EVA = NOPAT – (WACC X CIN)
W = ∑ Eva annuali e Terminal Value attualizzati al wacc + Cin post rettifiche – PFN
Metodo diretto di mercato Price / Earning (P/E)
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento ed il loro utile netto. Il moltiplicando è costituito dall’utile medio prospettico (normalizzato) dell’impresa
Utile netto moltiplicato per il valore medio di mercato
Metodo diretto di mercato Price / Casflow (P/CF)
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento ed il loro cash flow (utile + costi non monetari)
Cash Earning moltiplicato per il valore medio di mercato
Metodo diretto di mercato EV / Sales
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento e le loro vendite annue
Vendite moltiplicato per il valore medio di mercato
Metodo diretto di mercato EV / EBITDA
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento ed il loro reddito operativo lordo
Reddito operativo lordo moltiplicato per il valore medio di mercato
Metodo diretto di mercato Prezzo / Fatturato (P / Sales)
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento ed il loro fatturato
Fatturato moltiplicato per il valore medio di mercato
Metodo diretto di mercato Prezzo / Patrimonio netto (P/BV)
Metodo del valore dedotto dal mercato applicando il moltiplicatore scaturente dal rapporto tra valore delle società del settore di riferimento ed il loro patrimonio netto
Patrimonio netto moltiplicato per il valore medio di mercato

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