- 23 Febbraio 2023
PREVENTIVI
I servizi di valutazione aziendale forniti dallo studio possono basarsi sui dati medi del settore di appartenenza od estendersi all’analisi di tutti i dati strutturali dell’impresa target, per giungere così ad una stima personalizzata di essa, eventualmente accompagnata da apposita relazione e dalla verifica dei dati di base.
Si elencano di seguito, per grado crescente di approfondimento, i servizi al momento erogati da parte dello studio.
VALUTAZIONE AZIENDA SU BASE SETTORIALE
Al fine di fornire un valore di riferimento (benchmark) nel corso di trattative finalizzate alla compravendita di aziende o quote societarie, od anche nell’ambito di operazioni straordinarie di impresa, si è pensato di sviluppare per ciascun settore di attività il calcolo del valore assumibile dall’azienda sulla base dei dati di bilancio tratti dalle principali fonti informative.
Il servizio viene reso mediante utilizzo di medie di settore appositamente elaborate dallo Studio, tenendo conto solo del fatturato e del codice Ateco dell’attività principale dell’impresa (scarsamente significativo tuttavia per imprese multi business).
Per il nuovo servizio di valutazione di azienda su base settoriale (da intendersi ripetesi esclusivamente quale semplice benchmark valutativo) è quindi sufficiente che ci comunichiate il fatturato di riferimento dell’azienda formante oggetto di valutazione (che intendete cedere o acquistare, oppure conferire, incorporare, etc.) ed il codice Ateco 2007 e svilupperemo in pochissimo tempo (entro 24 ore) il valore che essa può assumere in base alle medie del settore di appartenenza.
È ovvio che tale stima non può sostituirsi a quella ufficiale che verrà eseguita dai propri professionisti di fiducia, in quanto ciascuna impresa non può considerarsi uguale ad un’altra, né vanno trascurati tanti altri importanti elementi peculiari dell’impresa che possono essere considerati soltanto dal valutatore investito dell’incarico, il valore medio che viene qui acquisito rappresenta comunque un utile elemento di confronto, anche a valutazione eseguita, oltre che un dato base di partenza per lo sviluppo delle trattative.
Per usufruire del servizio è sufficiente accedere nella sezione “CONTATTI” ed inserire, oltre a TUTTI I DATI DI CONTATTO IVI RICHIESTI, nel CORPO DEL MESSAGGIO l’indicazione del codice attività ATECO 2007 ed il fatturato di riferimento (costituito dall’ultimo consuntivo o da quello che si prevede l’impresa target possa raggiungere in futuro) ed i dati completi per la fatturazione del servizio di valutazione.
Il pagamento del compenso che è pari a € 100,00 potrà essere eseguito nei successivi 15 gg. dal ricevimento della fattura. L’importo è da intendersi al lordo dell’IVA ed al netto della ritenuta di acconto (codice 1040) che dovrà essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento della fattura.
Per approfondimenti si veda l’apposita sezione (ACCEDI) dedicata al servizio ove sono indicati tutti i settori economici per i quali il servizio è al momento disponibile ed è riportato, in allegato, un report di esempio indicante i risultati (il valore dell’azienda) ottenibili con 10 diverse metodologie di calcolo, di cui viene fornita un sintetica descrizione, oltre alle assumptions alla base del processo valutativo.
VALUTAZIONE AZIENDA SU DATI SPECIFICI DELL’IMPRESA
Il servizio “personalizzato” di valutazione si basa invece sui dati strutturali dell’azienda target. Occorre a tale scopo che vengano in particolare forniti i seguenti documenti:
-Visura camerale aggiornata
-Situazione contabile infrannuale aggiornata
-Bilanci ultimi 3/5 esercizi
-Dichiarazioni dei redditi delle medesime annualità (per imprese in contabilità semplificata)
-(Eventuali) perizie di beni presenti nell’attivo aziendale riportanti un valore diverso da quello contabile
Il servizio base è costituito dalla determinazione del valore dell’azienda e dall’analisi dei suoi bilanci (STEP 1). Tale servizio potrà essere esteso alla relazione di accompagnamento della stima effettuata (STEP 2) ed alla due diligence dei dati di base (STEP 3).
ONORARI PRESTABILITI ED ELABORATI CONSEGNATI PER CIASCUNO DEI SERVIZI PERSONALIZZATI DI VALUTAZIONE AZIENDALE
STEP 1:
Determinazione valori e analisi EURO 500,00
1) Report dei valori dell’azienda ottenuti con 10 diverse metodologie di calcolo (Misto patrimoniale-reddituale; 2 metodi reddituali: rendita limita e perpetua; 2 metodi finanziari: Discounted Cash flow ed EVA; 5 metodi di mercato: P/E, B/V, EVA/Cashflow, EVA/EBITDA, EV/SALES), con indicazioni esplicative delle formule utilizzate e dei dati specifici assunti a base della valutazione (tassi, flussi, patrimonio, moltiplicatori)
2) Report di Analisi settoriale, volto a segnalare l’andamento dei principali aggregati ed indicatori di bilancio rispetto ai valori del settore di appartenenza
3) Report Analisi aziendale con 10 principali indicatori
4) Report Analisi Z-SCORE del rischio di crisi aziendale
5) Scheda esplicativa formula Metodo misto reddituale patrimoniale
6) Report trend storico-previsionale del Conto Economico
7) Report trend storico-previsionale dello Stato patrimoniale
8) Confronto con relativo grafico dello stato patrimoniale “classico”
9) Confronto con relativo grafico dello stato patrimoniale “operativo”
Tempi di risposta 1° step: 24 ore dalla richiesta.
Il committente potrà eventualmente ottenere una rettifica dei valori contabili di base da noi inseriti in questo primo step di analisi e valutazione mediante compilazione ed inoltro di apposito form “foglio rettifiche bilanci e dati aziendali”. In tale foglio (CHE RIPORTA I DATI ALLA BASE DELLE ELABORAZIONI) il committente potrà segnalare i valori di bilancio che ritiene opportuno modificare affinché quelli dello Stato patrimoniale corrispondano ai valori di mercato e quelli economici risultino maggiormente aderenti alle future attese.
Il cliente riceverà nuovamente entro i due giorni lavorativi successivi tutti i precedenti elaborati, come scaturenti dalle modifiche apportate.
È opportuno un contatto telefonico del committente con un nostro operatore, sia per personalizzare gli elaborati sia per individuare eventuali fattori critici non emergenti dalla documentazione consegnata.
STEP 2:
VALUTAZIONE DELL’AZIENDA INTEGRATA DA RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO
Onorari da concordare (Euro 2.500,00, a prescindere dai valori stimati).
Stima e relazione basate sui dati ed i valori comunicati, come eventualmente integrati a seguito del primo step di valutazione, senza alcuna attività di due diligence.
Tempi di risposta 2° step: 2 giorni lavorativi
STEP 3:
VALUTAZIONE DELL’AZIENDA INTEGRATA DA RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO E DUE DILIGENCE DEI DATI DI BASE
Onorari da concordare e tempi legati alla difficoltà dell’incarico.